NEWS ED EVENTI

"CRIMINE INFINIT8" di Cristiano Barbarossa e Fulvio Benelli

21 Ottobre ore 17.30

Andrea Delvento alla soglia dei trent’anni è il “capitano coraggioso” del Teramo Calcio.

Nato nell’hinterland milanese, di origini calabresi ha fatto di tutto per diventare un calciatore, ma un incidente gli stronca la carriera e la sua vita ha una svolta diventando un messo della  ’ndrangheta.

Un libro avvincente e documentatissimo, che prende spunto della maxi indagine “Crimine – Infinito”, in cui Barbarossa & Benelli raccontano le molteplici ramificazioni di una miliardaria rete criminale, partendo dalla strage di Duisburg in Germania, la prima strage di ’ndrangheta nel cuore dell’Europa.

 

Cristiano Barbarossa nasce a Roma24 marzo 1968. E’ un autore   televisivoregista e scrittore italiano. Ha vinto il Premio Flaiano, il Premio Ilaria Alpi, il Roma Fiction Fest ed ha ottenuto una Nomination al Globo d'Oro

Ha scritto e diretto il film verità L'infiltrato - Operazione clinica degli orrori . Ha scritto, diretto e ideato con Fulvio Benelli il programma di film documentari di prima serata incentrati sui grandi casi giudiziari, Tutta la verità, per Discovery Channel (Italia) 

Come regista e autore del programma televisivo SuperquarkRAI1, ha realizzato oltre settanta servizi e reportage di vario genere,

Nel 2012 è ideatore e autore di Sirene, in onda su Rai3 per il quale ha realizzato la regia di numerosi reportage sulle differenti mafie, italiane e straniere, presenti nel nostro paese, dalla Mafia cinese, sino alla 'ndrangheta e la camorra. Programma di cui ha curato la nuova edizione nel 2019 in onda su Nove, con un documentario, tra gli altri, dedicato alla mafia nigeriana.

Come autore ha iniziato a pubblicare i suoi primi articoli sulla carta stampata nel 1985 all'età di diciassette anni, sul settimanale Ciao 2001 e sul mensile Music per poi passare al settore audiovisivo.

 

Fulvio Benelli, regista, scrittore, sceneggiatore e giornalista. Ha lavorato come inviato e autore per Uno Mattina di Rai1, per In Onda di LA7 dove ha seguito in diretta gli attentati terroristici a Barcellona. Per Servizio Pubblico, ha curato un documentario d’inchiesta sulla morte dell’ispettore Raciti; per Al Jazeera International un reportage sull’uccisione di Nicola Calipari in Iraq. È curatore del soggetto del film tv L’infiltrato – Operazione Clinica degli Orrori, realizzato con Barbarossa, uno dei più eclatanti casi di malasanità mai avvenuto in Italia. Ha scritto per Il Messaggero, Il Foglio, il Fatto Quotidiano. Fa anche radio, con programmi d’attualità e politica per Radio Vaticana, Radio 24 e Isoradio.




Torna alle News