NEWS ED EVENTI
L'ANIMA DI GIULIETTA
28 Ottobre ore 18.00
L’ANIMA DI GIULIETTA” è un romanzo storico che si sviluppa dal 1968 al 1988.
È un frammento di vita di Daniele, un diciottenne aspromontano che cerca di intraprendere una strada nuova allontanandosi da una cultura limitante e immergendosi in un’altra, cosmopolita, e progressista, come quella di Roma e Milano.
Dopo aver ottenuto il diploma di Geometra, a Taurianova ed essersi iscritto all’Università d’Ingegneria, a Messina, parte verso la capitale a bordo di una 500, con l’intento di ‘coronare’ i suoi sogni musicali.
Il tempo del romanzo segue l’andamento del tempo reale: nel 1968, lento, quasi snervante, e poi in crescendo attraverso gli anni, fino al 1987.
La scrittura dell’autore segue l’evoluzione intellettuale del giovane Daniele, dallo stile semplice e medio basso, delle prime pagine, fino a quelle dal registro alto e a volte complesso delle ultime.
Domenico Politanò, nato nell’Aspromonte, è laureato con lode in Italianistica e Storia e Scienze della Musica e dello Spettacolo, diplomato Geometra e Ragioniere, ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di via di Ripetta, è stato uno dei pionieri delle radio e tv libere italiane. Versionista in spagnolo dei più importanti artisti italiani, autore di canzoni di successo e cantautore vincitore del Premio della Critica e della Stampa Italiana come miglior autore di parole d’Italia nel 1983, partecipante come autore a tre Festival di Sanremo, già professore di Italiano e Storia, scrittore e poeta.
Torna alle News